Dammi 3 Parole: dammi 5 numeri!
Eccoci amici al secondo appuntamento con la nostra nuovissima rubrica Dammi 3 Parole e come promesso lo scorso mese parliamo di… numeri!
Ma cosa c’entrano i numeri con le parole e la scrittura?
Molto più di quanto si possa immaginare.
So che sembra astruso come discorso ma vi assicuro che la matematica, ovvero i numeri, è presente ovunque, anche nella scrittura.
Si pensi solamente alla scrittura in versi; oltre a sillabi, endecasillabi, rime, ci sono anche terzine, quartine, ecc., ma anche alla scrittura narrativa o in prosa, si parla sempre di numeri… quante parole contiene un testo? da quanti caratteri è composta una cartella editoriale? quante righe occorrono per comporre una scheda prodotto? numeri, sempre e solo numeri. Magari nascosti dietro ad altro, magari celati dietro a pennellate di parole permeate di poesia ma sempre di numeri si tratta.
Insomma che lo vogliamo ammettere o meno il nostro lavoro (quello di scrittori, ghostwriter o copywriter poco importa) si basa anche sulla matematica. Anche perché, so che vi sembrerà folle, ma nella matematica a mio parere è nascosto il segreto dell’universo (ma non dite che ve l’ho rivelato io).
E ora diamo i numeri! almeno facciamo una cinquina!
Visto che abbiamo appurato (e mi auguro accettato) che la scrittura e la matematica sono legate da uno stretto vincolo proviamo a immaginare come i numeri possono essere un prezioso supporto alla scrittura. Anzi meglio, diamo proprio i numeri della scrittura! quali sono i numeri che vengono più di frequente utilizzati da chi della scrittura ne ha fatto un mestiere? eccone 5:
- Numero 2: utilizzato nei messaggi promozionali aiuta moltissimo ad accelerare il processo decisionale del consumatore, esempio: Puoi scegliere tra il prodotto A e il prodotto B…
- Numero 3: è il numero perfetto, evocativo e di fortissimo impatto, non per nulla i migliori slogan che siano stati creati sono composti da 3 parole (ora capite perché questa rubrica si intitola “Dammi 3 parole”?), come esempio si pensi al famoso Just do it della Nike, uno slogan iconico e difficile da dimenticare
- Numero 5: viene percepito come il 3 perché evoca completezza, consigliato da utilizzare negli elenchi (non per niente vi sto elencando proprio una cinquina)
- Numero 7: ottimo, soprattutto nel copywriting, quando viene utilizzato per descrivere qualcosa, narrare le caratteristiche di un prodotto oppure raccontare i passaggi importanti di un percorso
- Numero 10: è ideale per stilare un vademecum, scrivere delle faq o delle regole, richiama alla memoria la Bibbia e i suoi 10 comandamenti, forse anche per questo risulta uno dei numeri maggiormente persuasivi.
E anche oggi è giunto il momento di salutarvi amici, ma non prima di darvi appuntamento alla prossima puntata di questa rubrica Dammi 3 Parole dove parleremo di… eddai stavolta non ve lo dico, il contenuto di marzo sarà una sorpresa!
Noi ci leggiamo il prossimo mese ma voi non dimenticate che:
- potete trovare gli articoli di questa rubrica sia sul sito www.csdr.it che tra le pagine del magazine www.ilsalottodicecisimo.com
- potete iscrivervi al nuovo sito di C.S.D.R. Writing Services e seguirci sui social per non perdervi nulla delle nostre novità cliccando il link: www.csdr.it
- potete scoprire tutti i servizi offerti da C.S.D.R. Writing Services e prenotare la vostra consulenza gratuita facendo una visita a questo link: www.csdr.it
- potete trovare il calendario completo dei percorsi formativi nelle nostre aule virtuali per l’intero anno 2023 a questo link: www.csdr.it
- se siete alla ricerca di una formazione altamente qualificata per lavorare in modo professionale nel mondo dell’editoria e della scrittura la potete trovare nei percorsi offerti dalla nostra P.W.A. Professional Words Academy a questo link: www.csdr.it
- per tutto il resto (domande, informazioni o curiosità) potete scrivere all’indirizzo csdr.writingservices@outlook.it oppure al numero di tel./whatsapp +39 351.6551233.
Scopri tutti i servizi offerti da C.S.D.R.:
WRITING, COPYWRITING E GHOSTWRITING
Servizi di writing, copywriting e ghostwriting per qualsiasi esigenza: romanzi, racconti, biografie, saggi divulgativi, articoli, contenuti per i vostri siti web e post efficaci per i vostri profili social…
EDITING E PROOFREADING
Editing (leggero e profondo) e proofreading. Editing stilistico, strutturale, contenutistico e grafico. Correzione bozze. Creazione cover, trame e sinossi. Impostazione libri e grafica editoriale.
CONSULENZA e FORMAZIONE
Formazione e consulenza per scrittori ed editori, servizio personalizzato in base alle esigenze individuali. Corsi e percorsi formativi individuali e collettivi, sia di base che avanzati.