Cosa accade quando vengono fatti atti di prepotenza nei confronti dei ragazzi da parte dei loro coetanei?
Genere: saggio/psicologia
Formato: ebook
Prezzo: € 0.99
Di cosa parla il libro
Cosa accade quando vengono fatti atti di prepotenza nei confronti dei ragazzi da parte dei loro coetanei? Essi potrebbero arrivare anche ad avere la percezione di non valere molto, arrivare a provare emozioni negative quali rabbia o tristezza, arrivare a rinchiudersi in loro stessi o somatizzare. E noi, genitori o educatori, cosa possiamo fare per limitare i danni di questa piaga sociale che sembra non volersi fermare? La dottoressa Ileana Aprea, psicologa e pedagogista familiare, ci aiuta con questo agile e breve libro a intercettare le origini di questo fenomeno, fornendoci spunti interessanti per provare a comprenderne i meccanismi e prevenirne le conseguenze, anche per aiutare i nostri ragazzi a contrastare nel modo più corretto questo fenomeno. Il ragazzo bullizzato deve essere aiutato a lavorare sulla propria autostima in modo da alzarne il livello. È molto importante aiutare il bambino che subisce atti di bullismo a non avere paura di raccontare ciò che gli accade, soprattutto agli adulti di riferimento. Noi adulti, di contro, dobbiamo assolutamente accompagnare la “vittima” a prendere consapevolezza che ciò che sta subendo non dipende dalla sua volontà, non ha alcuna colpa. Anche per questo è fondamentale fornire a questi ragazzi il giusto sostegno creando progetti di intervento idonei e mirati.
A proposito dell'autrice
Ileana Aprea nasce a Napoli il 23 aprile del 1971 e vive nel Lazio. Laureata in psicologia clinica, esperta in psicologia giuridica e scienze criminologiche, in antropologia e archeologia forense. Formazione in psicodiagnostica e in training autogeno. Consegue anche una laurea triennale in teorie e pratiche dell'antropologia. È pedagogista familiare ANPEF e coordinatore genitoriale oltre che scrittrice. Per il magazine “Il salotto di Ceci Simo” gestisce la rubrica “L'anima allo specchio”.
Vuoi scoprire come partecipare al programma GoPubDreams? Richiedi la tua call gratuita!
Please fill all the required * fields.
DISCLAIMER
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 07.03.2001. Tutte le immagini sono copyright degli aventi diritto. Vengono qui utilizzate solo a scopi conoscitivi e divulgativi.
Fornendo le tue informazioni ci autorizzi a inserire i tuoi dati nella nostra banca dati e archiviarli, nonché a inserire il tuo indirizzo e-mail nella nostra newsletter. Puoi annullare l’iscrizione al nostro database in qualsiasi momento. Per ogni ulteriore informazione visita la pagina della nostra Privacy Policy
This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies. Per saperne di più